Come tutte le cose che riguardano il matrimonio, anche l’addio al celibato deve essere organizzato tenendo presente alcune regole.
Il periodo che precede il matrimonio, si sa, è molto frenetico, tra tutti i preparativi e l’organizzazione che deve essere perfetta. Importante quindi concedersi una pausa con i propri amici per rilassarsi un po’ e divertirsi in totale spensieratezza, per prepararsi al grande evento con lo spirito giusto.
In questo articolo vi daremo un po’ di dritte e consigli per organizzare un addio al celibato senza fare errori. In questo modo, sia il futuro sposo sia gli amici vivranno questo momento di svago nel modo più spensierato possibile.
- Prima regola fondamentale: l’addio al celibato deve essere organizzato da amici/parenti, non dal futuro sposo! Tutt’al più da un wedding planner, che, con la sua esperienza nel settore, saprà come rendere la serata speciale e memorabile. Il futuro sposo non deve alzare un dito, anzi, meno sa e meglio è (in modo da sfruttare l’effetto sorpresa), deve solo lasciarsi coccolare e viziare per tutta la festa, che sarà il suo ultimo giorno di “libertà”.
- Seconda regola fondamentale: prima di organizzare qualsiasi cosa, chi prepara l’addio al celibato deve tenere bene a mente quali sono i gusti e le preferenze del husband-to-be. Sarebbe un gran peccato organizzare una festa in tutti i dettagli, che poi però non sia di gradimento al festeggiato (che sarà al centro dell’attenzione per tutto il party). Quindi grande attenzione a cosa si sceglie di fare, evitare cose troppo eccessive o che potrebbero risultare fuori luogo.
- Terza regola fondamentale: la festa di addio al celibato va organizzata col giusto anticipo rispetto al giorno del matrimonio. In genere il party si tiene circa una settimana prima del fatidico giorno, in modo che tutti, soprattutto lo sposo, si riprendano completamente dai bagordi della serata. È risaputo che le feste di addio al celibato possono essere un po’ estreme, tra drink alcolici e ore piccole, meglio quindi che non sia troppo vicina al giorno del ‘sì’.
- Quarta regola fondamentale: l’addio al celibato deve essere a sorpresa! Tuttavia, sarebbe opportuno per gli organizzatori informarsi sugli impegni e le disponibilità di tutti gli invitati e soprattutto del festeggiato. Il periodo che precede il matrimonio è per definizione pieno di cose da fare, meglio quindi capire con discrezione quando è il momento giusto per pianificare la festa. L’ideale sarebbe una serata libera, senza impegni per la mattina seguente.
5. Quinta (e ultima) regola fondamentale: lo sposo non paga nulla, di questo se ne occupano gli invitati. In questa serata che segna la fine della vita da single, il futuro coniuge dovrà solo divertirsi, al resto penseranno gli altri. In genere gli amici si dividono le spese fra loro, che nella maggior parte dei casi comprendono le bevute e qualche piccola trasgressione.
Buona festa!